Quesiti Tecnici
Il Servizio Quesiti è stato istituito allo scopo di fornire chiarimenti e risposte ai dubbi che possono insorgere sulla corretta interpretazione e applicazione del contenuto delle Pubblicazioni tecniche normative pubblicate dal CEI.
Il CEI, organismo istituzionale riconosciuto dallo Stato Italiano e dall'Unione Europea (Regolamento UE n. 1025/2012) in materia di normazione tecnica nel settore elettrotecnico, elettronico e telecomunicazioni, mette a disposizione il Servizio Quesiti prendendo in considerazione i soli quesiti:
- riferiti a una specifica pubblicazione CEI e nei quali sia indicato il preciso riferimento all'articolo per il quale si richiedono chiarimenti
- inviati compilando l'apposito modulo online accessibile di seguito e compilato in tutti i suoi campi. Le domande ricevute tramite posta elettronica non saranno prese in considerazione.
Non verranno presi inoltre in considerazione:
- i quesiti riconducibili a consulenze su prodotti, sistemi, progetti e soluzioni tecniche, attività di certificazione, o su leggi e regolamenti di autorità esterne al CEI, in quanto tale tipo di attività non rientra tra i compiti istituzionali del CEI
- i quesiti su argomenti che esulano da quelli elencati nell'apposito modulo online
- le domande ricevute tramite posta elettronica
I quesiti saranno esaminati dai Comitati Tecnici CEI competenti: le risposte saranno fornite in tempi compatibili con le attività dei Comitati Tecnici e la loro analisi potrebbe essere pianificata anche in concomitanza delle riunioni periodiche programmate dagli stessi Comitati Tecnici.
Sono di seguito pubblicati alcuni dei quesiti di interesse generale, con le relative risposte elaborate dal CEI, che possono essere consultati gratuitamente dagli utenti. Per facilitarne la selezione, i quesiti sono ricercabili per argomento, per ricerca testuale (titolo, sommario e scopo) o per classificazione della Norma. Nella ricerca per classificazione della Norma bisognerà omettere le sigle CEI o EN (esempio: digitare 60439-1 per la Norma CEI EN 60439-1 o 64-15 per la Norma CEI 64-15).
Cerca la risposta nell'Archivio Quesiti
Prima di porre un nuovo quesito, si suggerisce di verificare nell'archivio dei quesiti l'esistenza di una risposta al problema che si intende sottoporre.
In questo modo si avrà la possibilità di ottenere immediatamente l'informazione desiderata senza dovere attendere i tempi tecnici per la risposta.
Non trovi la risposta che stai cercando?
Se nell'archivio dei quesiti tecnici non hai trovato la risposta al tuo problema, puoi porre un nuovo quesito cliccando sul bottone sottostante.
Le richieste di chiarimento saranno inviate al Comitato Tecnico CEI competente e, opportunamente anonimizzate, verranno rese disponibili - assieme alla risposta - nell'archivio quesiti.