PRESIDENTE
|
Ing. MANUELA BONCINI |
SEGRETARIO
|
Ing. ROBERTO PELASCHIAR |
Il Comitato CEI CT 18/80 è un comitato mirror di due Comitati Tecnici IEC con scopi distinti. Lo scopo del CT 18 è quello di preparare norme per gli impianti e le apparecchiature elettriche a bordo di navi e di unità fisse e mobili di perforazione in mare. Le norme riguardano principalmente:
a) fattori che promuovono la sicurezza delle navi e delle unità fisse e mobili di perforazione in mare;
b) fattori che promuovono la sicurezza della vita umana in mare;
c) fattori che promuovono la salvaguardia dell'ambiente.
Le norme specificano:
Le norme promuovono anche l'intercambiabilità delle parti e favoriscono la scelta delle apparecchiature, compresi i cavi per il trasporto dell’energia, segnali e dati, indicando, norme sui valori nominali, i tipi, le dimensioni, i materiali, la qualità, i metodi di prova, ecc, indipendentemente dal fatto che questi siano influenzati o meno da regolamenti, facilitando in questo modo gli scambi tra acquirente e fornitore. Lo scopo del CT 80 è quello di preparare norme per le apparecchiature e i sistemi di navigazione marittima e di radiocomunicazione che utilizzano tecniche elettrotecniche, elettroniche, elettroacustiche, elettro-ottiche e di elaborazione dei dati.
Il Comitato segue direttamente ogni attività. Si articola in Gruppi di Lavoro per l'esame di particolari tematiche normative.
Il Comitato partecipa attivamente ai lavori del TC 18 IEC:
IEC TC 18: Dashboard > Projects / Publications: Work programme, Publications, Stability Dates, Project files
IEC TC 80: Dashboard > Projects / Publications: Work programme, Publications, Stability Dates, Project files